Ambiente

Home | Azienda | Ambiente

// rappresentiamo il nostro territorio

Val di Fiemme

Siamo nati in Val di Fiemme, nel cuore delle Dolomiti, una terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Il valore che abbiamo creato in oltre 55 anni, è conferma della nostra appartenenza a questo territorio "speciale" che aveva una forma di autogoverno delle proprie risorse attraverso la costituzione della MAGNIFICA COMUNITA' DI FIEMME, già dal 1111.

// tecnologia green a servizio dell’uomo e dell’ambiente

Il sole

Da diversi anni siamo in prima linea nell'impegno per la diffusione di un modello di riduzione dei consumi di energia elettrica e di mobilità sostenibile. Abbiamo due impianti fotovoltaici installati rispettivamente sullo stabilimento di Tesero e sul centro logistico di Molina di Fiemme con una potenza complessiva di 250 kW. L'energia elettrica prodotta è utilizzata al 90% per i consumi interni.

// uso efficiente e intelligente dell’energia

Il gas

Con l'impianto di cogenerazione a biomassa e quello a gas, copriamo oltre il 45% del consumo complessivo di energia elettrica e il 90% del fabbisogno termico dell'azienda. Utilizziamo il calore proveniente dall'impianto a biomassa per il riscaldamento dello stabilimento, mentre l'acqua refrigerata (12 °C) è utilizzata per il raffreddamento degli stampi e dell'olio delle presse ad iniezione.

// per un mondo più sostenibile

E-bike

Il "progetto e-bike" coinvolge il personale dipendente di Eurostandard nel sostegno della mobilità nei percorsi casa-lavoro utilizzando mezzi di trasporto a impatto ambientale nullo per gli spostamenti quotidiani. Nel corso del 2019 sono stati percorsi oltre 20.000 km con un risparmio di CO2 di oltre 2,4 tonnellate.